Determinazione dei tenori di Idrogeno (H), Azoto (N) ed Ossigeno (O)


In Laboratorio San Marco ci siamo dotati di un apparecchio ELTRA ONH 2000 e relativi materiali di riferimento certificati (CRM) per l'analisi di Idrogeno, Azoto ed Ossigeno.



08/09/2015

La misura dei tenori di H, N (con il metodo della Conducibilità termica) ed O (con la Spettrofotometria IR) serve soprattutto per caratterizzare le leghe di titanio e quindi, per soddisfare l’esigenza di alcuni nostri Clienti, ci siamo dotati di un apparecchio ELTRA ONH 2000 e relativi materiali di riferimento certificati (CRM).

Da Febbraio 2018 le prove seguite sec. ASTM E1409 ed ASTM E1447 sono accreditate ACCREDIA. Con lo stesso apparecchio misuriamo anche il tenore di Ossigeno nel rame “elettrolitico” (p.e. Cu HCP) che è necessario per verificare la purezza del rame (come differenza a 100 di una ventina di elementi in tracce).

Più complicato, ma con grande soddisfazione, è stato riuscire ad ottenere ottimi risultati anche nella misurazione dell’idrogeno negli acciai nonostante il tenore da rilevare sia quasi sempre inferiore ad 2ppm (quindi inferiore a 0,0002%) e più di qualche volta inferiore ad 1 ppm.