Saldatura e brasatura

Verifichiamo e certifichiamo con controlli non distruttivi e prove distruttive la validità dei procedimenti di saldatura e brasatura

La qualifica dei procedimenti di saldatura consiste nell'assicurarsi che i processi di saldatura utilizzati siano adeguati per garantire la qualità e l'integrità delle giunzioni saldate. Per fare ciò, è necessario eseguire sia controlli non distruttivi che prove distruttive, a seconda dei requisiti normativi e delle esigenze del progetto.

In Laboratorio San Marco possiamo eseguire i controlli non distruttivi (Visivo con Liquidi Penetranti, Magnetoscopico ed Ultrasonoro internamente mentre per l’esame Radiografico ci avvaliamo di un subfornitore qualificato) e tutte le prove distruttive richieste per la qualifica dei procedimenti di saldatura (WPS/WPQR), dei saldatori, dei brasatori e degli operatori di saldatura secondo ASME IX, UNI EN ISO, AWS e/o requisiti particolari (di Clienti e/o Enti Terzi).

Quando un procedimento di saldatura è qualificato, anche il saldatore o l’operatore di saldatura che l’hanno eseguito lo sono automaticamente
Qualora sia necessario qualificare altri saldatori o operatori questi dovranno conseguire quelli che in gergo si chiamano “patentini di saldatura” (Qualifica del saldatore o dell’operatore di saldatura).

In pratica, sempre attraverso i controlli non distruttivi e le prove distruttive si verifica la capacità tecnica ad eseguire giunti di qualità soddisfacente delle figure che eseguono le operazioni di saldatura con tecniche manuali (i saldatori) o meccanizzate (gli operatori di saldatura).

Ai fini dell'ottenimento o rinnovo della qualifica è necessario che sia prodotto un giunto utilizzando la WPS qualificata e che da questo si ottengano risultati soddisfacenti nei test di laboratorio
La qualifica del saldatore e dell'operatore di saldatura è fondamentale per garantire che le saldature siano eseguite rispettando gli standard di qualità richiesti. 

La sinergia che si è venuta a creare negli anni con gli Enti certificatori fa sì che, condividendo le rispettive esperienze e competenze, si riescano a trovare soluzioni idonee a risolvere le problematiche che possono sorgere durante i processi di saldatura.

Sempre nell’ottica di poter fornire ai Clienti un servizio di alto profilo stiamo studiando per conseguire il titolo di IWE (International Welding Engineer).

CHIEDI DI ESSERE CONTATTATO


| circuiti interlaboratorio sono gestiti da soggetti accerediatati ai sensi della norma ISO IEC 17043, noti come 'Profiency Testing Providers' (PTP), e consistono nell'esecuzione, da parte di laboratori diversi, di prove su materiali identici o simili, e nella loro valutazione secondo criteri oggettivi prestabiliti. Le prove interlaboratorio permettono al singolo laboratorio di confrontarsi con gli altri, ottenendo un riscontro sull'affidabilita delle proprie prestazioni o sulla necessita di indagare su potenziali problemi.






ll metodo doppia verifica

È un metodo scientifico in 11+1 step, dove ogni passaggio viene prima eseguito da un tecnico e poi validato da un altro. Questo ti permetterà di avere la garanzia dei risultati di prova e avere a disposizione un consulente che, grazie all'esperienza nel campo della metallurgia e ad un approccio mentale orientato alla ricerca della qualita, ti aiutera e ti guidera nel perseguire il miglioramento continuo che il mercato esige.

  •  Garanzia dei numeri
  •  Rispetto dei requisti
  •  Risparmio
  •  Crescita professionale

Accreditamenti

|| Laboratorio Prove Materiali S. Marco srl 6 accreditato da ACCREDIA (accred. n° 0377 L). Questo significa che esiste un contratto chiamato ‘convenzione’ stipulato tra il laboratorio ed ACCREDIA che regolamenta i rapporti tra le parti. LAccreditamento é un riconoscimento volontario rilasciato da ACCREDIA che dimostra la conformita del laboratorio alla norma UNI CEI EN ISO / IEC 17025 e ai requisiti dell'ente accreditante.

LISTA PROVE ACCREDITATE