Determinazione dei tenori di Idrogeno (H), Azoto (N) ed Ossigeno (O) dopo fusione in gas inerte


In Laboratorio San Marco abbiamo sostituito l'apparecchio ELTRA ONH 2000 con il nuovo ELTRA Elementrac ONH-p 2 per l'analisi di Idrogeno, Azoto ed Ossigeno.



14/07/2025

Da anni eseguiamo la misura dei tenori di Idrogeno (H), Azoto (N) con il metodo della Conducibilità termica e dell’Ossigeno (O) con la Spettrofotometria IR per:


  • Caratterizzare le leghe di titanio (da Febbraio 2018 le prove eseguite sec. ASTM E1409 ed ASTM E1447 sono accreditate ACCREDIA).


  • Verificarne i tenori negli acciai (soprattutto H, meno N ed O). Verificare l’idrogeno negli acciai è molto più complicato che nel titanio in quanto il tenore da rilevare è solitamente inferiore a 2ppm (0,0002%), ma siamo riusciti ad ottenere ottimi risultati anche per valori gi idrogeno molto bassi.


  • Verificare il tenore di ossigeno nel rame “elettrolitico” (p.e. Cu HCP) necessario per verificarne la purezza. Il rame viene determinato come differenza a 100 di una ventina di elementi in tracce, tra cui l’Ossigeno.


A causa di un guasto non riparabile abbiamo dovuto sostituire lo strumento precedente ELTRA ONH 2000 con il nuovo ELTRA Elementrac ONH-p 2.

Per qualche mese siamo stati “fuori servizio” ma da aprile siamo tornati pienamente operativi e riottenuto l’accreditamento ACCREDIA, che avevamo fatto sospendere, e quindi abbiamo ripreso la normale attività.