La nostra storia, dal 1988.
Il laboratorio nasce alla fine degli anni 80 da un’idea di Giorgio Toldo che crede manchi, nel tessuto industriale vicentino composto soprattutto di piccole medie imprese, un servizio conto terzi per chi non ha convenienza ad avere un laboratorio prove interno.
Forte dell’esperienza personale maturata nel campo della fonderia di alluminio e di acciaio e nel mondo della saldatura e del controllo qualità, sostenuto ed aiutato dai suoi fratelli, nel 1988 dà vita al Laboratorio Prove Materiali S. Marco S.r.l. e, puntando a fornire un servizio super-partes di altissima qualità, si dota fin da subito di macchinari di altissimo livello e redige manuale e procedure diventando, nel 1991, la prima azienda della provincia di Vicenza con Sistema di Qualità certificato secondo ISO 9003.
Già a partire dal 1992, per avere il controllo della bontà dei numeri che certifica, è il primo in Italia e tra i pochi in Europa a partecipare volontariamente ai circuiti interlaboratorio internazionali (ACCREDIA ne renderà obbligatoria la partecipazione solo molti anni dopo).
Il cammino volto alla ricerca di standard sempre più elevati passa così prima attraverso la certificazione sec. ISO 9002 nel 1998 (internalizzazione delle lavorazioni dei provini per avere la certezza del loro prelievo e della loro tracciabilità) ed infine con l’accreditamento sec. ISO 17025 rilasciato da ACCREDIA (allora SINAL) nel 2002.
Da allora, sempre in un’ottica di miglioramento continuo e con l’obiettivo di fornire ai Clienti un servizio più completo, raddoppia la superficie del Laboratorio, di anno in anno accredita nuovi metodi e nuove prove, continua ad acquistare macchinari più avanzati e performanti e, soprattutto, investe sulle persone assumendone di nuove e impiegando tempo e risorse per la loro formazione sia tecnica che trasversale.